Provincia di Brindisi - Sintesi -la rete dei servizi per l'impiego
  Provincia di Brindisi

Sintesi Provincia di Brindisi

 
Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie
Fondo Sociale Europeo Comunità Europea
Progetto finanziato con risorse del FSE
Home Sintesi Home   Mappa Mappa
Aiuto/FAQ Aiuto/FAQ   Versione accessibile Ipovedenti
     
spazioLogin spazio fine angolo decorativo spazio AREA PERSONALEspazio fine angolo decorativo
  FASCE DEBOLI * DISABILI
 
 
  AVVISO: SOSPENSIONE SERVIZIO COB
angolo decorativo

Per consentire l’aggiornamento del sistema ai nuovi standard di invio delle comunicazioni obbligatorie, così come previsto dal Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro n. 963 del 20/12/2019, si comunica che la ricezione delle COB sarà interrotta dalle ore 10.00 di lunedì 13 gennaio 2020 fino alle ore 10.00 di mercoledì 15 gennaio 2020. Non sarà, quindi, consentito alle aziende e ai consulenti l’invio delle comunicazioni obbligatorie. Gli aggiornamenti riguardano anche il PROSPETTO INFORMATIVO DISABILI che cambia versione, ciò non consentirà l’utilizzo delle bozze presenti in banca dati per cui ne è prevista l’eliminazione. Si sottolinea che i prospetti salvati in bozza e non inviati dovranno essere nuovamente reinseriti alla riapertura del sistema. Si evidenzia che la sospensione del servizio riguarderà esclusivamente il modulo delle COB.

  Disabili
angolo decorativo

Il complesso processo di riforma del mercato del lavoro ha portato delle interessanti novità anche per i soggetti appartenenti alle fasce deboli.

La legge 12 marzo 1999, n. 68 si propone di promuovere l'inserimento e l’integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato.

Il coordinamento provinciale del lavoro (collocamento disabili) ed i Centri Impiego sono stati individuati come le strutture competenti a provvedere, congiuntamente con i servizi sociali, sanitari, educativi e formativi del territorio, ai compiti di:

  • programmazione, attuazione e verifica degli interventi di avviamento al lavoro dei disabili;

  • tenuta delle liste del collocamento obbligatorio;

  • rilascio di autorizzazioni, esoneri e compensazioni territoriali per le aziende;

  • stipula di convenzioni con le aziende;

  • attuazione del collocamento mirato.

Se sei una persona diversamente abile, disoccupata, che vuole inserirsi nel mercato del lavoro, è importante sapere che…

  • puoi recarti presso il tuo Centro Impiego di competenza e chiedere l’iscrizione nelle liste del collocamento obbligatorio;

  • verranno annotate in un’apposita scheda le tue capacità lavorative, le tue abilità, le tue competenze e inclinazioni, oltre alla natura e al grado della minorazione;

  • verranno analizzate le caratteristiche dei posti da assegnare ai lavoratori disabili, nell’ottica del collocamento mirato;

  • il tuo collocamento potrà avvenire in modalità ordinaria o attraverso la stipula di un’apposita Convenzione tra il Servizio per il Collocamento Mirato e il datore di lavoro;

  • se viene stipulata una Convenzione potrai essere scelto nominativamente dal datore di lavoro che è obbligato a garantirti l’osservanza del programma di inserimento mirato che è parte della Convenzione.

    Domanda iscrizione elenchi. >>   
    Domanda iscrizione elenchi 
      >>

AVVISI

COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO:
Si comunica che a partire dal 1° Aprile 2003 i servizi amministrativi relativi a:

  • Iscrizioni e re-iscrizioni alla liste di collocamento obbligatorio;

  • Trasferimenti di iscrizione e/o residenza;

  • Variazione dati anagrafici, qualifica professionale e altro

Potranno essere richiesti presso i Centri Impiego di appartenenza.

W3C Member  Sito Ufficiale del W3C  Validato CSS