Provincia di Brindisi - Sintesi -la rete dei servizi per l'impiego
  Provincia di Brindisi

Sintesi Provincia di Brindisi

 
Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie
Fondo Sociale Europeo Comunità Europea
Progetto finanziato con risorse del FSE
Home Sintesi Home   Mappa Mappa
Aiuto/FAQ Aiuto/FAQ   Versione accessibile Ipovedenti
     
spazioLogin spazio fine angolo decorativo spazio AREA PERSONALEspazio fine angolo decorativo
  Comunicazioni obbligatorie
 
 
  Comunicazioni obbligatorie on-line
angolo decorativo





Comunicazioni Obbligatorie

Per informazioni e chiarimenti sulle comunicazioni obbligatorie contattare dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,00 alle ore 14,00, i seguenti referenti:

OPERATORE

TELEFONO

E-MAIL

AMMIRABILE ROSANNA

0831. 565944

rosa.ammirabile@provincia.brindisi.it;

ASCIANO ADDOLORATA

0831.565977

addolorata.asciano@provincia.brindisi.it;

COPPOLA FILOMENA

0831.565842

filomena.coppola@provincia.brindisi.it;

ROLLO VLADIMIRO

0831.565927

vladimiro.rollo@provincia.brindisi.it;

 

^^^^^^^^^^^^^
 

AVVISO

Comunicazioni Obbligatorie on line: aggiornamento nuovi standard.


Si comunica che, a partire dalle ore 19.00 di giovedì 10 Gennaio 2013, entreranno in vigore alcuni aggiornamenti agli standard concernenti le Comunicazioni Obbligatorie on line, previsti dai Decreti Direttoriali n. 195 del 2 agosto 2012 e n. 235 del 5 ottobre 2012.
Le principali novità, illustrate nella nota operativa del Ministero del lavoro n. 16176 del 19.11.2012,
riguardano:
- inserimenti multipli di lavoratori nel sistema UNILAV: utilizzando il modulo "Unificato LAV", sarà possibile effettuare un'unica comunicazione di più lavoratori.
- Inserimenti multipli di codici di agevolazione: è stata ammessa la possibilità di inserimenti multipli di codici di agevolazione nel caso in cui i lavoratori siano portatori di diverse tipologie di agevolazioni.
- contratti a tempo determinato: per la prosecuzione di fatto del rapporto di lavoro è stato prevista la possibilità di inserire la dicitura "prosecuzione di fatto" nel campo "data fine proroga".
- apprendistato: è stato inserito il nuovo campo "data fine periodo formativo" che, in caso di contratto di apprendistato stagionale, coinciderà con la data di fine del rapporto di lavoro. Inoltre, è stata aggiunta la dicitura "fine periodo formativo" come causale di trasformazione, che dovrà essere utilizzata solo in caso di termine anticipato del periodo formativo.
- rettifica: è stata prevista la possibilità, in caso di necessità o di situazioni che potrebbero danneggiare il lavoratore o il datore di lavoro, di poter richiedere ai Centri per l'Impiego di effettuare una rettifica che preveda la modifica di dati essenziali anche oltre il termine dei 5 giorni dalla comunicazione. La c.d. "rettifica d'ufficio" è consentita solo nei seguenti casi: a) rettifica a seguito di verbale d'ispezione; b) rettifica per variazione di agevolazione; c) rettifica per variazione dati del permesso di soggiorno.
In questi casi il datore di lavoro dovrà presentarsi presso il Centro per l'Impiego competente e chiedere di effettuare la modifica.
- somministrazione: sono state apportate modifiche agli standard del modello UNI-Somm. per migliorare la gestione delle informazioni e per recepire le novità sopraelencate.
Si allega documentazione completa, disponibile anche sul portale
www.cliclavoro.gov.it.

 

Decreto Direttoriale 5 ottobre 2012 n. 235;
Modelli e Regole CO Gennaio 2013;

 

NUOVI TERMINI PER COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE DA PARTE DELLE PP.AA.


L'art. 5, comma 1, lett. b), della Legge 183/2010 (c.d. Collegato lavoro), ha disposto che, a partire dal 24 novembre 2010, le Pubbliche Amministrazioni possono effettuare le comunicazioni obbligatorie ENTRO IL VENTESIMO GIORNO DEL MESE SUCCESSIVO alla data di ASSUNZIONE, PROROGA, TRASFORMAZIONE e CESSAZIONE del rapporto di lavoro.
Si precisa che, detti termini, non trovano applicazione per gli ISTITUTI SCOLASTICI "PRIVATI", poiché, per questi, continua a trovare applicazione l’art. 2, comma 4, della legge 176/2007 dove è stabilito che le comunicazioni di instaurazione, proroga, trasformazione e cessazione del rapporto di lavoro devono avvenire entro il termine dei dieci giorni successivi al verificarsi dell’evento.


^^^^^^^^^^^^^

Dal 1° marzo 2008 le Comunicazioni di assunzione, trasformazione, cessazione di rapporti di lavoro dovranno essere comunicate utilizzando esclusivamente il canale telematico. ... >>>


Modulo richiesta accreditamento (.pdf) >>>
Richiesta sostituzione della persona
accreditata per l'accesso al sistema Sintesi
>>


Procedura per l'import massivo delle comunicazioni

Comunicazioni Obbligatorie

Introduzione alle comunicazioni Obbligatorie

Registrazione aziende


Circolare Min. del Lavoro 8371/07

Procedura approvata dalla Giunta Regionale


"ATTENZIONE: per utilizzare il portale SINTESI al momento è possibile utilizzare solo Internet Explorer; chi utilizza Firefox o simili (Safari, Chrome, ecc.) potrà avere problemi con i campi che contengono le date e con alcuni bottoni "Scegli..." tipo la selezione del comune."

W3C Member  Sito Ufficiale del W3C  Validato CSS